lunedì 28 novembre 2011

ATTRATTIVE VIAGGIANTI: la carta, i viaggi, i racconti, edizione 2012

ATTRATTIVE VIAGGIANTI: la carta, i viaggi, i racconti.
Ci siamo riparte, con alcune novità, questo splendido viaggio insieme che è fatto dai vostri carnet de voyage, come antipasto una sintesi della filosofia del concorso.
Tutti viaggi incominciano con un primo passo: l'apertura della pagina di una guida o di un sito internet, il consiglio di un amico, un servizio in televisione, un giro in agenzia, non esiste un solo modo per incominciare e neppure per continuare a viaggiare.
Il viaggio è una formula che riempie la testa e il cuore, il viaggio ha bisogno di occhi e gambe, di orecchie a mani, di naso e bocca. Il viaggiare è un universo pieno e ricco di modi, di forme di stare e di muoversi il viaggio è viaggio.
Il sentimento di curiosità, la percezione di opportunità date dall''incontrare cose, luoghi e naturalmente persone nuove, è una formula complessa che passa dalle percezioni individuali al bisogno di condividere, il viaggio non lascia mai soli.
In mezzo al deserto o sui tetti di Parigi, tra i ghiacciai della Norvegia o il sole di Tropea, la comunanza al popolo dei viaggiatori è una certezza, anche per i viaggiatori più solitari. Viaggiare è una dimensione di appartenenza, una condizione di vita, un sentimento di potere. Tutti in un modo o nell'altro siamo viaggiatori, anche quelli che sognano la loro meta per anni fino a raggiungerla, anche chi si fa accompagnare dalle pagine di un libro, da una canzone, dalle evocazioni di un piatto esotico.
Il viaggio è una dimensione temporale complessa fatta di prima, durante e dopo, fatta di desideri e programmazioni, partenze e scoperte, arrivi e ricordi.
E mentre spesso il viaggio è un “sentire personale”, ecco che il desiderio del racconto, della conservazione, della condivisione, della perpetuazione dei momenti si manifesta attraverso l'immagine, si codifica in videoregistrazioni, foto, album, acquisti e ancora di più.
Esiste un modo di enfatizzare il ricordo, una formula che permette di raccontare le emozioni, i colori, lo stare del viaggio, in modo particolare, è lo spirito del Carnet de voyage.
Letteralmente si traduce come un diario di viaggio, la narrazione del viaggio, della vacanza, attraverso dei materiali, semplici come, carta, matite, acquerelli, chine, ecc., che riportano a una dimensione artigianale del viaggiare, ma anche a una relazione con i luoghi più coinvolgente e personale.
In breve: Un Carnet de voyage (CDV) è un diario di viaggio dove il viaggiatore ferma le sue emozioni. I materiali sono”naturali” o comunque usano una tecnologia semplice: carta di tutti i tipi, matite, colori (acquarelli, pastelli e altro) e per i carnet più sofisticati, fotografie, taglierino, colle, ecc .ecc.. Il basso impatto tecnologico permette di realizzarlo durante il viaggio o a casa per i più tecnologici I contenuti stanno nella fantasia e creatività degli autori; testo e immagini sicuramente  ma ci possono stare, fotografie,  titoli di giornale, biglietti e quant’altro.
Il Comune di Brugnera, insieme alla Biblioteca Civica e all’associazione Attivamente ha indetto quest’anno il primo concorso per carnet de voyage, “Attrattive Viaggianti” che ha realizzato un  buon risultato in termini di partecipazione: lavori partecipanti 73, 57 da singoli e 16 da scuole, perché anche a scuola si viaggia attraverso i viaggi di istruzione.
Partecipazione da  tutta Italia, con livelli di produzione che non sfigurano a confronto della produzione francese, la patria del carnet de voyage.
Gli autori hanno interpretato perfettamente il concetto stesso di taccuino di viaggio, con stili e tecniche diversi, hanno centrato l'obiettivo di raccontare una loro esperienza, coniugando la concezione del carnet tradizionale con tutte le possibili evoluzioni interpretative di stile e tecniche: dalla penna al digitale, raccontando le diverse emozioni dei viaggiatori tramite taccuini appena abbozzati o elaborazioni attraverso carte, colori o altri materiali assemblati in modo originale.
Sabato 28 maggio alle 18.30, a Villa Varda si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso che ha visto la  Giuria  costituita da: Giuliano Borghesan, fotografo, (presidente), Ivan Pignat, Consigliere delegato Cultura e Politiche Giovanili, Sandro Bergamo, Ufficio Cultura, Barbara Del Fre, bibliotecaria, in rappresentanza del Comune di Brugnera, Francesca Del Rizzo, presidente Associazione Attivamente, Paolo Cossi, autore di fumetti Vincenzo Bottecchia, ideatore del progetto.
Vanno ricordati i vincitori: 1° Maddalena Tesser, 19 anni Vazzola Tv, 2°Marco Pugliese, 18 anni Trieste, 3°Roberto Malfatti, 60 anni Firenze; segnalati: Barbera Carla  62 anni Palermo, Salvatore Grande 63 anni Milano.
Per la sezione  scuole: 1°: Roma,Angela Frezza dell’Istituto Statale d’Arte Munari di Vittorio Veneto,2°: Carnet de Voyage,Classe 2° a trad. Liceo Artistico Statale Treviso,3° : Viaggio a Vicenza, il palloncino la nostra guida, Avv.: Moretto Alice,Garbin Benu, Gianfranchi Martina,Marchesini Chiara,Giordani Sara, Santacaterina Giovanni, ins. Marchioro Narcisa Scuola Media Fusinato Schio Vi.
I materiali inviati sono stati oggetto di una mostra a Villa Varda, apprezzata dai visitatori.
E’ stata varata la seconda edizione del Concorso che, ancora una volta, rappresenterà una vetrina privilegiata di un modo di raccontare il viaggio, pieno di fascino e originale, appuntamento, per i vostri occhi, a giugno 2012 per la mostra dei lavori partecipanti, le info su: www.comune.brugnera.pn.it o il blog ufficiale  http://attrattiveviaggianti.blogspot.com.

Vincenzo Bottecchia

Nessun commento:

Posta un commento