lunedì 16 maggio 2011

RISULTATI CONCORSO ATTRATTIVE VIAGGIANTI

Grazie a tutti, grandi e piccoli partecipanti, singoli e gruppi donne e uomini ..grazie per i vostri lavori, grazie per le emozioni che ci avete regalato ...di seguito i vincitori.,.senza retorica, credo che il concorso rappresenti un grande risultato nello sviluppo di una cultura del carnet de voyage come dimensione narrativa del viaggio.
Al prossimo appuntamento per chi potrà o vorrà esserci  le premiazioni e la mostra dei lavori dal 28 maggio a Villa Varda , Brugnera PN

Mercoledì 11 maggio, alle ore 9.00, si è riunita la Giuria per l’esame dei lavori presentati al Primo Concorso Nazionale per Carnet de Voyage “Attrattive Viaggianti” promosso dal Comune di Brugnera.
La Giuria era  costituita da:
Giuliano Borghesan, fotografo, (presidente), Ivan Pignat, Consigliere delegato Cultura e Politiche Giovanili Comune di Brugnera, SandroBergamo, Ufficio Cultura del Comune di Brugnera, Barbara Del Fre, bibliotecaria del Comune di Brugnera, Francesca Del Rizzo, presidente Associazione Attivamente, Paolo Cossi, autore di fumetti Vincenzo Bottecchia, ideatore del progetto.

Sezione lavori singoli

1 classificata

Maddalena Tesser, 19 anni Vazzola Tv

L’opera presenta una completezza in tutte le sue parti : impaginazione , struttura ,tecniche narrative e pittoriche.

Colpiscono le intuizioni strutturali che rendono il lavoro quasi interattivo. Un carnet di altissimo livello

2 classificato

Marco Pugliese,28 anni Trieste

L’idea di questo lavoro viene premiata per la sua dimensione sperimentale , originalità nella trattazione e spirito di provocazione . Un lavoro che spicca per la sua unicità invitando il lettore a immaginare una possibile evoluzione del carnet.

3 classificato

Roberto Malfatti,60 anni Firenze

L’uso magistrale dell’acquarello unito ad una impostazione elegante e ordinata della pagina, fanno di questo lavoro una narrazione coinvolgente e di magistrale trasporto emotivo.

La Giuria ritiene inoltre di segnalare per la loro qualità i seguenti lavori:

Barbera Carla 62 anni Palermo

Interpretazione nella tradizione del carnet. Colpisce l’essenzialità, la purezza della linea, il sentore quasi francescano dell’opera

Salvatore Grande 63 anni Milano

Il lavoro sintetizza la naturale evoluzione della concezione del carnet tradizionale attraverso l’uso di tecniche di manipolazione dell’immagine. Notevoli l’impaginazione, gli spunti narrativi e lo sforzo di elaborazione di prodotti già esistenti.


Sezione Scuole

1° classificato: Roma

Angela Frezza dell’Istituto Statale d’Arte Munari di Vittorio Veneto

Ottima originalità e creatività dello sviluppo e grande omogeneità stilistica. L’autrice ha saputo utilizzare il supporto cartaceo in un dimensione particolarmente creativa.

2° classificato: Carnet de Voyage

Classe 2° a trad. Liceo Artistico Statale Treviso

L’insieme propone da subito la concezione del carnet , utilizzando una buona alternanza tra disegni originali, foto e testi. Ottima e d’impatto, la sua presentazione .

3° classificato: Viaggio a Vicenza, il palloncino la nostra guida

Aavv: Moretto Alice, Garbin Benu,Gianfranchi Martina,Marchesini Chiara,Giordani Sara, Santacaterina Giovanni , ins. Marchioro Narcisa

Scuola Media Fusinato Schio Vi

Viene premiata un’opera collettiva che riesce a differenziarsi per l’originalità nella narrazione attraverso un uso intelligente del dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento