venerdì 5 novembre 2010

ATTRATTIVE VIAGGIANTI

ATTRATTIVE VIAGGIANTI
Primo Concorso nazionale per Carnet de Voyage



Premessa

Una delle caratteristica del viaggiatore è la dimensione della ricerca, dell’esplorazione. Esistono molti modi di viaggiare: a partire dai fai da te fino alle  agenzie tutto compreso. In questi diversi modi c’è un filo conduttore che caratterizza la figura del viaggiatore:  il ricordo.
Tutti si portano a casa ricordi, foto, video, immagini, conoscenze, acquisti e ancora ricordi legate alle persone ed ai luoghi immagazzinati nel contenitore delle emozioni di ogni persona.
L’artista viaggia in modo diverso, il suo stare, i suoi sensi, i suoi sguardi sono differenti.
Il concorso che proponiamo si rivolge a persone: illustratori, fumettisti, appassionati di disegno, ecc. che vogliono raccontatore i loro viaggi in modo originale.
Lo strumento proposto è il carnet de voyage, un diario di viaggio dove le emozioni non sono solo scritte ma anche raccontate per immagini.
Non è certamente lo spirito romantico dei viaggi del primo novecento che vogliamo proporre, ma uno stile  diverso, per tecniche, modi e tempi  di raccontare le emozioni del viaggiatore.
La scelta dei materiali, carta, matite, acquerelli, chine, ecc. ecc. riportano a questa dimensione artigianale del viaggiare, ma anche ad una relazione con i luoghi più coinvolgente e personale.

In breve

  • Un Carnet de voyage (CDV) è un diario di viaggio dove il viaggiatore ferma le sue emozioni.
  • I materiali sono”naturali” o comunque usano una tecnologia semplice:carta di tutti i tipi, matite, colori (acquarelli, pastelli e altro)  e per i carnet più sofisticati, fotografie,taglierino, colle, ecc .ecc..
  • Il basso impatto tecnologico permette di realizzarlo durante il viaggio: i pigri, fermeranno gli attimi con la macchina fotografica e rivedranno il tutto a casa, anche se perderà di spontaneità, di calore e l’emozione sarà sicuramente diversa.
  • I contenuti stanno nella fantasia e creatività degli autori;il nostro concorso chiede testo e immagini ma nelle cose realizzate solo per sè stessi, possono stare,come abbiamo visto, fotografie,  titoli di giornale, biglietti e quant’altro.

Difficile, banale, arduo? Ai carnet de voyage la risposta.
 
Informazioni
Ufficio cultura   0434 616738, fax 0434 624559, mail cultura@comune.brugnera.pn.it
Biblioteca Comunale Via Enrico Fermi n. 2 - 33070 Brugnera (PN) Biblioteca tel. 0434 613112, mail:bibliobrugnera@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento