lunedì 28 maggio 2012

Risultati 2° edizione di "attrattive viaggianti"



Vincitori

Primo classificato

Camilla Michelotto “ Canta e pedala”

Gusto grafico tradizionale ma arricchito da originalità e impegno manuale. Si evidenziano la giovane età e la dimensione di lentezza che si realizza attraverso la bici permettendo di scoprire le cose e i luoghi

Secondo classificato

Nicolò Maltoni

Struttura compiuta , quasi da professionista, uso sapiente del colore e delle prospettive, attenzione ai particolari. A una prima visione traspare il piacere di raggiungere i luoghi raccontati. Riconoscimento particolare al fatto che è stato uno dei pochi autori che hanno dedicato tempo e impegno a uno dei paesi più belli del mondo, l’Italia,  con la speranza di un futuro così emozionante.

Terzi classificati pari merito

Mariateresa Stella “ London”

Una professionista del segno, ottimo lo spaccato originale  di Londra che supera gli stereotipi, attenzione al dettaglio.

Riccardi Turco Livieri

Colto, sofisticato, poetico, sapiente uso del colore e dei toni, emozionante, capace di essere duro in alcune tavole e delicato in altre.

Segnalati

Anita Cerpelloni
Dispiace moltissimo  non poterla premiare, per motivi di regolamento, poiché il suo carnet supera il numero massimo di pagine, ma abbiamo apprezzato  quanto impegno  e quanta capacità realizzativa sia stata usata. Molto professionale, carnet degno di nota.
Gaia Zara
La giuria esprime menzione particolare al lavoro precisando  che la stessa si è divisa su  due opinioni. Ipotizzando infatti che, vista la giovane età,  il risultato sia stato raggiunto grazie alla partecipazione della famiglia alla realizzazione del carnet, una parte della giuria ha considerato questo elemento come negativo, l'altra parte invece ha valutato l’aiuto della famiglia come  un valore aggiunto. Si ritiene infatti che anche attraverso la condivisione di un momento creativo i genitori possano positivamente accompagnare e sostenere la crescita dei figli .

Scuole

Alla giuria corre l’obbligo di “tirare le orecchie” alle scuole, agli insegnanti delle scuole, che sembrano non aver  trovato il tempo necessario per leggere il bando, poiché ne consegue che tutti i lavori presentati violano in qualche modo le regole del concorso: o non rispettano il formato massimo previsto, o superano il numero di pagine consentito, o mancano di disegni che vengono completamente sostituiti da foto. Inoltre la documentazione richiesta è incompleta. I ragazzi hanno quindi fatto pervenire dei lavori che non possiamo valutare e quindi premiare.
La giuria ritiene che in tempi così difficili sia fondamentale mettere il massimo dell’impegno anche in quelle che possono sembrare piccole cose. .
 Non essendo quindi in grado di premiare alcun carnet possiamo menzionare, ma non premiare, l’unico lavoro che si avvicina alle indicazioni del concorso:”La vita di un turista di Parigi” di Gaia Segato.

mercoledì 16 maggio 2012

E' terminato il concorso, alcuni numeri

SECONDA EDIZIONE DI ATTRATTIVE VIAGGIANTI , il primo concorso in Italia per carnet de voyage, con il 30 aprile è terminata la seconda edizione, in attesa della riunione di giuria ecco alcuni numeri.
53 lavori partecipanti di cui 24 provenienti da scuole, età partecipanti da 8 a 66 anni, netta prevalenza di partecipazione femminile che si attesta intorno al 70%, provenienza Italia centro nord con prevalenza dal triveneto , lavori interessanti, viaggi da tutto il mondo, tecniche miste che spaziano dal classico pastello a tecniche ad olio per passare dal collage efinire con il filo.

GRAZIE per i colori, i segni e le emozioni.. a presto con news dalla giuria